Alpi Francesi

Parc naturel regional du Vercors

Un giro in moto nelle Alpes du Nord, lungo le strade del massiccio del Vercors, all’interno dell’ omonimo parco naturale. La zona è situata a circa 180 km dal confine italiano, ed è compresa tra i dipartimenti dell’ Isere e della Drome. Con una superficie di circa 135000 ha, il massiccio del Vercors è il più esteso delle Prealpes du Nord.

La zona è facilmente raggiungibile da Torino e si visita in un paio di giorni: i percorsi qui presentati coprono circa 300 km lungo strette strade scavate nella roccia (costruite principalmente tra il 1810 e il 1825), altopiani calcarei e canyon.

Come base è stato scelto il villaggio di Pont-en-Royans, famoso per le sue maisons suspendu e per i suoi piatti tipici: rane, ravioli, formaggi e noci in tutte le salse.

Il primo anello parte dalla cittadina per arrivare alle Gorges des Ecouges passando per le Gorges de la Bourne (quest ultima strada costruita  tra il 1861 e il 1872).

Asfalto perfetto e paesaggio stupendo, le strade sono molto strette ed è consigliata la massima attenzione.

Imboccata la D35 si supera il Col de Romeyre (1069 m slm, con cabina telefonica in cima) per arrivare alle Gorges des Ecouges

Per i più avventurosi c’è la possibilità di seguire la vecchia strada, chiusa sia al transito che ai pedoni per motivi di sicurezza. In ogni caso anche il lungo tunnel in discesa è piuttosto suggestivo.

Tornando a Pont-en-Royans si prosegue verso Sud per un anello che, passando dal Col de Carri, conduce alle spettacolari gole del Combe Laval

La zona presenta un’ infinità di posti simili a questi. Per motivi di tempo non è stato possibile visitarli tutti. Si consiglia in ogni caso una visita alle vicine Grottes de Choranche

e ai vari borghi disseminati nelle vicine campagne.

 

One response

9 06 2013
Claudio

Bellooooo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: